(Rough) Translator

24 dicembre 2009

Sono stato preveggente per il 2009?

Non so se ricordate, all'inizio dell'anno che sta per chiudersi, scrissi un post quasi totalmente di fantasia, nel quale facevo delle previsioni sulle scoperte theropodologiche del 2009. Andiamo a rivedere se quanto sono stato profetico.

Avevo scritto:
Verranno pubblicati due nuovi generi di Tyrannosauridae, le cui scoperte circolavano da tempo tra gli addetti ai lavori.
Beh, queste erano previsioni basate su dati che conoscevo (i cosidetti "New Mexico Taxon" e "Utah Taxon") che però non si sono ancora realizzate. In compenso, questo anno è stato molto ricco di tyrannosauroidi più o meno vicini a Tyrannosauridae: Xiongguanlong, Raptorex, Alioramus altai. Ma anche la rivalutazione di Proceratosaurus. Quindi, in un certo senso, la previsione si è in parte avverata.

Saranno descritti nuovi theropodi basali che incrementeranno le nostre conoscenze dell'evoluzione liassica: 
Purtroppo, nessun nuovo theropode del Lias. Tuttavia, Tawa è un nuovo taxon basale che aumenta molto il dettaglio sull'evoluzione dei primi theropodi. Non è liassico, ma triassico... quindi, la profezia è in parte scorretta.

Il più antico tetanuro, un nuovo ceratosauro simile a Berberosaurus, un paraviale del l'inizio del Giurassico Superiore.
Nessun tetanuro del liassico, né un altro ceratosauro molto basale. Invece, ho azzeccato perfettamente Anchiornis, paraviale basale (probabilmente troodontidae) dall'inizio del Giurassico Superiore.

Un abelisauroide con una strana morfologia emergerà dal passato, per ricordarci quanto poco sappiamo del Gondwana.
Questa previsione era in parte pilotata: se Kemkemia risulterà, come parrebbe, un abelisauroide dalla bizzarra morfologia caudale, ciò sarebbe vero. Tuttavia, non posso dire di aver previsto alcunchè, dato che conoscevo l'esistenza di Kemkemia ben prima della sua pubblicazione!
Tuttavia, se sostituiamo "Gondwana" con "Cina", la previsione si adatta benissimo a Limusaurus!

Un alvarezsauride antartico grande come un tyrannosauro farà il giro del mondo... peccato per il pessimo nome che riceverà.
Questa è probabilmente la previsione più bizzarra. Nondimeno, essa ha alcuni punti attinenti con la realtà. Kol è il più grande alvarezsauride noto, anche se non è grande come un Tyrannosauridae. Tuttavia, è grande come Raptorex, un controverso tyrannosauroide che ha ricevuto un pessimo nome...

Studi di anatomia vascolare e neuronale risolveranno alcuni enigmi su uno dei theropodi giganti.
Anche qui, alludevo a rumors che conosco, ma che non si sono ancora espressi in una vera pubblicazione.

Una bonebed a noasauridi indiani risolverà la confusione sui theropodi della Lameta Formation.
Anche qui, esprimevo una speranza, purtroppo ancora disillusa.

Troveremo una nuova lagerstatten in Europa, capace di competere in spettacolarità con il Biota Jehol!
Idem per questa speranza.

Il cranio di Megaraptor.
Non abbiamo trovato il cranio, ma abbiamo riconosciuto che molti taxa bizzarri sono suoi parenti stretti:  Orkoraptor, Aerosteon, Australovenator e Fukuiraptor, dai quali è possibile dedurre, per inferenza filogenetica, alcune caratteristiche del cranio di Megaraptor.

In conclusione, delle mie previsioni di inizio anno, alcune sono totalmente sbagliate, altre si avvicinano, con forzature, mentre alcune si sono quasi avverate.
Bene, che cosa ci riserverà il 2010? Inoltre, secondo voi, quali sono state le scoperte più interessanti del 2009?

3 commenti:

  1. Well, I would say that we will get new interesting material of Spinosauridae in 2010... Hope this will be true for all other theropod families, but I can't be sure of that!

    Most interesting discoveries of 2009? I would say Limusaurus. Very very peculiar form of basal Ceratosauria. A regret... Its name!

    What about you, Andrea? Would be interested to know your opinion about both questions.
    Regards,
    C.

    RispondiElimina
  2. Yes, I agree: _Limusaurus_ is the theropod of the year! Although I disagree with authors' interpratation of its hand evolutionary meaning, it's a very unexpected form!
    The names are only a conventional series of sounds, so, I respect authors's decision (but... I think _Raptorex_ is worst). In my opinion, the 2009 best theropod name is _Kemkemia_ ;-)

    RispondiElimina
  3. Fabrizio2/1/10 13:57

    Anche per me Limusaurus è non solo il teropode del 2009, ma addirittura il dinosauro del 2009! E

    Anchio spero in spinosauridi o comunque spinosauroidi prossimi a spinosauridae, in modo da chairir bene le loro origini e saper meglio la loro sistematica. Stesso discorso per gli alvarezsauridi, ancora più strani

    Spero che vengan descritti quei nuovi tirannosauridi, anche se però spero non ci contreremo solo su quelli, ovviamente anche il teropode primitivo del cile, che sarebbe veramente un "fossile vivente"

    Poi spero che arrivin nuovi dati a risolvere la politomia Deltadromeus, Elaphrosaurus, Limusaurus, SPinostropheus e forse Kemkemia

    Spero in qualche sinraptoride, dato che siamo molto poveri sotto questa famiglia (povero Leshansaurus XD), ma anche molto qualche nuovo teropode non neoteropode, capir se coelophysoidea è o non è un clade, più "dilofosauridi" (sempre che sian un taxon valido)

    Ma poi... chi non vorrebbe anche più su Deinocheirus? Da oltre 12 anni che aspetto nuovi dati...

    Ma alla fine... qualunque forma inaspettata o rompente "le regole" e molto ben accetta

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------