(Rough) Translator

17 aprile 2013

Ganzhousaurus nankangensis (Wang et al. 2013)

Per la gioia dell'amico Marco Auditore, il 2013 pare essere un anno molto florido per gli appassionati di Oviraptorosauria. Un ulteriore nuovo taxon è stato pubblicato oggi (Wang et al. 2013): Ganzhousaurus nankangensis (Wang et al. 2013) dal Cretacico Superiore della Cina meridionale.
L'olotipo di Ganzhousaurus include parte della mandibola, alcune caudali, frammenti del bacino e degli arti ed un piede articolato incompleto.
La mandibola di Ganzhousaurus presenta una combinazione di caratteri che indicherebbero che sia un Oviraptoridae basale, morfologicamente intermedio tra la condizione dei 'caenagnathidi' e le forme più derivate di Oviraptorosauria: la regione anteriormente alla finestra mandibolare è moderatamente accorciata, la regione sinfiseale non è marcatamente deflessa ventralmente, né i rami posteriori sono incurvati. La finestra mandibolare è comunque alta ed espansa, ma non è chiaro se un processo rostrale del surangolare sia effettivamente presente. Il piede non presenta alcun grado di arctometatarsalità, come negli oviraptoridi.
Wang et al. (2013) interpretano Ganzhousaurus come un Oviraptorinae più derivato di Oviraptor. Megamatrice colloca il nuovo oviraptorosauro in una tricotomia irrisolta assieme a Caenagnathidae ed Oviraptoridae, quindi più basale rispetto all'ipotesi di Wang et al. (2013). Pertanto, in future iterazioni dell'analisi, Ganhousaurus può risultare un taxon-chiave nelle interrelazioni tra i caenagnathoidi.

Bibliografia:
Shuo Wang, Chengkai Sun, Corwin Sullivan and Xing Xu (2013) A new oviraptorid (Dinosauria: Theropoda) from the Upper Cretaceous of southern China. Zootaxa 3640 (2): 242–257.

1 commento:

  1. Che bella sorpresa! è stato ritrovato nella formazione Nanxiong, se non erro, perciò conviveva anche con Banji long, magari potrebbero essere anche la stessa specie, chissà.... ma immagino che ci siano sufficienti caratteristiche per distinguere i due taxa.

    RispondiElimina

I commenti anonimi saranno ignorati
-------------------------------------------------------------
Anonymous comments are being ignored
-------------------------------------------------------------